ALICE DE LA TOURETTE

AIST ETS (ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME DI TOURETTE) E CREATIONS FACTORY HANNO COLLABORATO PER DAR VITA A UN CORTOMETRAGGIO DAL FORTE IMPATTO SOCIALE MA CON UNA NARRATIVA LEGGERA, SIMPATICA E IRONICA: “ALICE DE LA TOURETTE”. IL CORTO VEDE L’ESORDIO DI PAOLO FITTIPALDI ALLA REGIA.
ADT-Locandina-modificata-scaled

Alice è una ragazza che ha una vita normale anche se ha qualcosa che la rende particolare: la sindrome di Tourette.
Cerca di far andare le cose nel migliore dei modi nonostante si senta spesso diversa e le persone la facciano sentire fuori posto.

Un giorno, mentre si prepara per andare a un colloquio di lavoro importante, vede in TV la pubblicità di caramelle davvero speciali che promettono miracoli contro tutti i disturbi.
Incuriosita le acquista e, con una imprevedibile celerità, gliele consegnano quasi istantaneamente.
Prova le caramelle prima di uscire per evitare che una crisi possa mandare all’aria l’opportunità di avere il lavoro dei suoi sogni.

Durante il colloquio di lavoro, però, qualcosa di inaspettato accade. Gli intervistatori davanti a lei iniziano a guardarla con gli occhi sgranati. Si tratta dell’ennesimo fallimento?

Un corto sulla sindrome di Tourette è un’occasione per far scoprire a tutti cosa significa avere questo disturbo neurologico e quali sono davvero i disagi che la malattia comporta.Alice, con sensibilità e una buona dose di follia, ci farà aprire gli occhi su ciò che i pregiudizi possono combinare e i limiti che a volte noi stessi ci costruiamo! Perché si può guardare oltre senza fermarsi alle apparenze, senza giudizi dettati da una mancanza di conoscenza, e, talvolta, dalla paura.Alice racconta la sua verità ma lo fa con fantasia.
“Alice De La Tourette” è una produzione Creations Factory e, con produzione esecutiva di Beppe Platania Lucerna Entertainment, Out of Office e Itaca Film.Il film è stato realizzato con il contributo del PR FESR Toscana 2021–2027, nell’ambito del Bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche – Anno 2023,e con il supporto di Toscana Film Commission, Manifatture Digitali e il patrocinio del Comune di Prato e del Comune di Carmignano.

Consulta il cast e la crew completi qui:

IMDb

 

SEGUI I PROFILI SOCIAL DI CREATIONS FACTORY
PER RIMANERE AGGIORNATO:



Instagram


Facebook